venerdì 5 giugno 2009

Il mezzo e il messaggio (2)


Smanettando su You Tube ho trovato questo interessante video su Gianni Berengo Gardin (consiglio TUTTI di scaricarlo http://www.youtube.com/watch?v=fJpaH5js3Ns).

Tra le tante cose interessanti il maestro se la prende un pò con il digitale e con una ben nota casa produttrice di fotocamere (CANON ndr). Per vendere più apparecchi questa ha infatti coniato lo slogan "Non pensare, scatta!" che per Berengo Gardin è assolutamente folle.

Appoggio la mozione.

Aggiungerei che anche "Giochiamo!", sempre della stessa casa produttrice, non è male...

Scartabellando nei miei vecchi appunti di Storia della fotografia, qualche giorno fa, mi è saltata agli occhi una vecchia pubblicità della Kodak che diceva: "You push the button, we do the rest", ovvero "Voi premete il bottone, noi facciamo il resto".

Ciò che mi stupisce è che questo slogan fu coniato da George Eastman nel 1888 per presentare al mondo la prima fotocamera facile da usare per il mercato di grande consumo. Compiendo questa impresa, Eastman rese semplice e accessibile a tutti un processo complesso e difficile da gestire.

Trovarono anche una parola per esprimere tutto questo, snapshot, quello che in italiano chiamiamo istantanea e che in inglese significava lo sparo alla cieca che il cacciatore fa quando durante la battuta sente un movimento tra gli alberi, punta e spara senza mirare davvero.

Ma allora cos’è cambiato?





Sempre sia l'incertezza che ti pone degli interrogativi





sopra: vecchia pubblicità della Kodak

Nessun commento:

Posta un commento