martedì 2 giugno 2009

Il mezzo e il messaggio


Ancora una volta, speriamo diventi un’abitudine, dedichiamo un po’ di spazio ad una notizia che ci riguarda da vicino e che ci rende veramente felici.
Dario Apostoli, fotografo e membro dell’associazione f/64, ha dato sfogo alla sua creatività e versatilità d’artista questa volta non producendo un reportage fotografico ma utilizzando ormai il mezzo che più di tutti, negli ultimi anni, è entrato prepotentemente nella nostra vita: il telefono cellulare. E’ lo ha fatto molto bene, visto che una sua opera risulta fra le 15 finaliste della quinta edizione del prestigioso Pocket Film Festival (Centro Pompidou, 11-14 giugno 2009), manifestazione internazionale organizzata dal Forum des Images di Parigi e dedicata appunto ai cellulari.

Un connubio che potrebbe sembrare inusuale quello fra telefonino e creatività che però, in questo caso, ha prodotto “Notturno”, questo il titolo dell’opera, che superando una dura selezione a livello mondiale è riuscito a piazzarsi in finale nella categoria “Sperimentale” come UNICO concorrente italiano. Già, UNICO italiano. Ora c’è solo da aspettare il 14 giugno.
Ancora una volta una testimonianza del fatto che, se hai capacità e qualcosa dentro, il mezzo, ovvero lo strumento che si utilizza per esprimersi è solo un mero accessorio.

Sempre sia la creatività.



sopra: logo del Pocket Film Festival

1 commento:

  1. Siete grandi amici!!!
    Non mollate. Avanti tutta.
    Tutto questo lavoro porterà i suoi frutti, lo meritate!!!

    M.L.

    RispondiElimina