mercoledì 8 luglio 2009

Luglio in mostra

Con la bella stagione iniziano le mostre fotografiche. Anche l'f/64 non è da meno nonostante il periodo di crisi che sta stritolando un pò tutti, mondo della fotografia in primis anche se che lo è, purtrtoppo, ormai da anni.





Dunque, partiamo con qualche appuntamento: aprirà le danze Fausto Ligios (http://www.faustoligios.it/) a Sassari dal 17 luglio al 12 agosto con "Nel buio...", un progetto fotografico legato al mondo della musica. E' una mostra nata dalla collaborazione fra f/64 e Mastros de Lughe, associazione di fotografia di Sassari anch'essa paladina, passatemi il termine, della fotografia in Sardegna. 22 immagini di grande formato in bianco e nero dove l'obiettivo cambia spesso angolazione per descrivere i luoghi dove le note risuonano. Oggetti isolati dal loro contesto esprimono l’assenza o la presenza del musicista, disegnano paesaggi di ottone e di legno, di corde e metallo luccicante filtrati dal bianco e nero. Nei prossimi giorni pubblicheremo nel dettaglio tutte le info in questione.



Per il 19 luglio, ormai un appuntamento fisso, Gianni Petta (http://www.giannipetta.net/) esporrà in occasione dell'Agliola -l'antica trebbiatura del grano- il suo progetto fotografico legato proprio a questa tradizione locale. A Caresi, località vicina a Santa Teresa Gallura, è ormai da diversi anni che si rievoca questo tradizionale appuntamento con degustazione dei prodotti tipici, animazione e appunto, la mostra fotografica di Petta che, da diverso tempo, si occupa di documentare con le sue fotografie un'antica tradizione rispolverata soprattutto per incentivare il turismo in Gallura.


Per agosto c'è molta carne al fuoco, ma per il mometo accontentatevi di questo assaggino.


Sempre siano le buone intenzioni.









sopra: Assolo (c) Fausto Ligios

Nessun commento:

Posta un commento