sabato 18 luglio 2009

Se la musica vive "Nel Buio... "


f/64 Progetto Fotografia
in collaborazione con Mastros de Lughe

presentano

Nel BUIO...
Mostra fotografica di Fausto Ligios

Sassari, 17 luglio-12 agosto 2009
spazio espositivo sede Associazione Fotografica Mastros de Lughe
via Buccari 6, Sassari


Venerdì 17 Luglio, alle ore 19.00 presso la sede-galleria “Mastros de Lughe”, verrà inaugurata “Nel Buio...”, sesta esposizione personale di fotografia organizzata dall'associazione nel 2009.La mostra, realizzata in collaborazione con l’associazione fotografica di Santa Teresa Gallura f/64 Progetto Fotografia, vuole essere, oltre che un momento di dialogo e comunicazione creato dalle immagini, una sorta di gemellaggio tra il movimento fotografico sassarese e gallurese.
Fausto Ligios presenta una serie di opere fotografiche in bianco nero, in cui ritrae musicisti avvolti dalla materia oscura, il buio.Un’interazione tra musica e fotografia, in cui le vibrazioni sonore rimangono efficacemente impresse sulla carta tramite fili di luce che creano la materia. Una luce che sfiora i personaggi, le loro mani e i loro strumenti, plasmandoli e ricreandoli.
“Nel buio… - spiega Ligios è un progetto fotografico in progress, iniziato tre anni fa è ancora in essere. Un viaggio che raccoglie volti, gesti e scorci catturati durante diverse manifestazioni jazzistiche e culturali, dove è comunque sempre presente la musica. Mischia intimità e performance di artisti più o meno noti al grande pubblico>.
Le immagini saranno in mostra presso la sede – galleria dell’associazione fotografica “Mastros de Lughe” a Sassari, in via Buccari 6, dal 17 Luglio al 12 Agosto 2009, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (esclusa la domenica) Vernissage venerdì 17 Luglio alle ore 19.00.

Fausto Ligios è nato a Sassari nel 1973. Vive e lavora a Santa Teresa Gallura. Nel 1999 si laurea in Scienze Politiche all’Università di Sassari, indirizzo politico sociale, con una tesi sul movimento punk e le controculture giovanili. Ha conseguito un master in giornalismo e tecniche della comunicazione e uno in lingua e cultura sardaE' stato redattore presso “Il Quotidiano di Sassari” dal 1999 al 2001.Dal 2002 è giornalista professionista. Svolge la libera professione di giornalista e fotografo. Nel 2006 ha fondato a Santa Teresa Gallura l’associazione culturale f/64 progetto fotografia che tutt’ora presiede. Dal 2007 è direttore responsabile del periodico di archeologia e beni culturali “Aidu Entos”.Ha pubblicato su vari periodici a carattere regionale: Lacanas, Aidu Entos, Baia d’Ulisse, Sesuja, Librosardo, Almanacco Gallurese, Cultnews.itHa al suo attivo diverse mostre fotografiche personali e collettive: Buttìos (Libreria Dessì, Sassari 13-27 maggio 2005); Viseras (Centro di documentazione “Pietrina Cossu”) Cossoine 10-12 agosto 2007; Sardinia Jazz (Mediateca Comunale, Santa Teresa Gallura 1-9 luglio 2007); Collettiva “Storie dalla Gallura” (Sala capitolare chiostro San Francesco, Gubbio 31 ottobre-4 novembre 2007); Riti di passione (con il fotografo Gianni Petta, Mediateca Comunale, Santa Teresa Gallura 17- 24 marzo 2008).


(16 luglio 2009)





Fonte: www.cultnews.it

Nessun commento:

Posta un commento